HOME CHI SIAMO PRODOTTI APPLICAZIONI EVENTI & PRESS SPONSOR INFO & CONTATTI
 
SPONSOR
GIOVANNI SOLDINI

Giovanni Soldini, skipper di Maserati
Giovanni Soldini, skipper di Maserati
  Skipper di Maserati
Nasce a Milano il 16 maggio 1966 e comincia a navigare in barca a vela da bambino.
Dopo diciotto anni di regate oceaniche, due giri del mondo in solitario e più di 30 transoceaniche, Giovanni Soldini è pronto per una nuova sfida.
A 16 anni compie per la prima volta nella sua vita la traversata dell'Atlantico. Nel 1989 vince la A.R.C.(Atlantic Rally for Cruisers), ovvero la regata transatlantica per imbarcazioni da crociera.
Diventa famoso, come navigatore solitario, durante La Baule-Dakar del 1991. Per molti è lui il miglior navigatore solitario di tutti i tempi ed ha avuto il merito di far conoscere e avvicinare allo sport della barca a vela centinaia di persone che hanno scoperto la passione per il mare e per la vela grazie alle sue imprese negli oceani sparsi per il mondo.
È l'alba del 3 marzo 1999 a Punta del Este, nonostante l'ora, centinaia di persone in attesa, fra cui moltissimi giornalisti, fotografi e operatori televisivi, affollano i moli. Alle 5:55 ora locale (9:55 in Italia) FILA, il 60 piedi condotto da Giovanni Soldini, taglia vittoriosamente il traguardo della terza tappa dell'edizione 1998-99 della Around Alone, il giro del mondo a vela per navigatori solitari.
Si conclude così felicemente un'impresa eroica la cui valenza sportiva, pur importante, è passata in secondo piano sopraffatta largamente dalla grande dimostrazione di coraggio del navigatore milanese protagonista del salvataggio di Isabelle Autissier, rovesciatasi in pieno Pacifico meridionale e lontana da qualsiasi possibile intervento di salvataggio per via delle condizioni meteorologiche.
Il 12 febbraio 2004, il Presidente della Repubblica: Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Torna a SPONSOR >>
 



  Nanoprom Chemicals Srl
VIA CANALE, 300
42013 - SANT’ANTONINO DI CASALGRANDE (RE) - Italy
Tel. +39 0536 871.677
Fax +39 0536 194.04.24
E-mail: info@nanoprom.it


P.Iva 03525650366
home  |  chi siamo  |  prodotti  |  applicazioni  |  eventi e press  |  sponsor  |  info e contatti  | cookies policy  |  privacy  |  area riservata
Copyright © Nanoprom - All Rights Reserved - Credits Valid XHTML 1.0 Transitional   Valid CSS