HOME CHI SIAMO PRODOTTI APPLICAZIONI EVENTI & PRESS SPONSOR INFO & CONTATTI
 
I nostri campioni della Nazionale Italiana
La squadra degli Azzurri selezionati per le Olimpiadi Londra 2012 forniti da Nanoprom, Fornitore Ufficiale FIV

FIV Squadra Nazionale Olimpica Londra 2012
Presentazione Squadra Nazionale FIV a Loano - La squadra azzurra con i giovani velisti del CN Loano - ph. Borlenghi/FIV


PRESENTATA A LOANO LA SQUADRA NAZIONALE FIV PER LONDRA 2012

23.05.2012

Si è svolta questa mattina la presentazione della Squadra Nazionale della Federazione Italiana Vela che parteciperà alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Londra 2012.

L’evento ospitato dallo Yacht Club Marina di Loano, ha visto la presenza degli atleti, dello staff tecnico, del Presidente della FIV Carlo Croce e del Sindaco di Loano Luigi Pignocca e delle Autorità.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Commodoro dello YCML Giorgio Benussi e dal Presidente del Circolo Nautico Loano Nicola Fallica che hanno dato il benvenuto ai presenti. Subito dopo la parola è passata al Presidente della FIV Carlo Croce che ha aperto l’incontro con il ringraziamento agli sponsor della FIV: Prada, fornitore ufficiale delle divise federali, BMW e Pirelli.

“Questa giornata rappresenta un momento cruciale per il quadriennio: la presentazione della squadra che andrà a Londra a disputare i Giochi Olimpici. Conosco questi ragazzi e ragazze da anni: mi sono affezionato e sono coinvolto nella loro vita. Ciascuno ha la sua peculiarità e potenzialità. Nel corso degli ultimi quattro anni con Luca De Pedrini e con Paolo Ghione abbiamo intrapreso un lavoro immane per creare un gruppo di Tecnici Federali che continuino a crescere, a progredire per costruire una squadra di cui sono assolutamente e profondamente orgoglioso. La scelta di optare per un processo di selezione secca ha permesso ad alcuni giovani di essere selezionati per partecipare alla loro prima Olimpiade. Un seme per il futuro. In squadra abbiamo anche atleti di grande e comprovata esperienza che in passato ci hanno regalato emozioni meravigliose” ha dichiarato Croce.
Concluso l’intervento iniziale di Croce è stata la volta di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI che ha commentato: “Ormai mancano solo 65 giorni all’inizio dei Giochi di Londra e desidero portare i più calorosi saluti da parte del Presidente Petrucci e da parte del Segretario Generale e Capo Delegazione Olimpico Raffaele Pagnozzi.
Con la Federazione Italiana Vela abbiamo collaborato strettamente e la FIV ha investito molto e bene sia nella preparazione olimpica che nella vela giovanile. Insieme stiamo lavorando nella stessa direzione.” La dottoressa Ciuffetti ha poi omaggiato il Presidente Croce del gagliardetto CONI che la delegazione azzurra porterà con sé a Weymouth.

Al Direttore Tecnico FIV Luca De Pedrini (tecnico 470 M e 49er) e al Direttore Tecnico del progetto …Verso Rio 2016 Paolo Ghione (tecnico RS:X F e responsabile del settore giovanile) il compito di fare il bilancio del lavoro svolto durante il quadriennio, illustrare le ultime tappe d’avvicinamento ai Giochi e presentare atleti e tecnici che affronteranno l’avventura a cinque cerchi.

De Pedrini ha sottolineato come sia stata una scelta forte quella di aprire una base a Weymouth negli ultimi quattro anni per potersi allenare in situ: gli atleti hanno potuto familiarizzarsi e studiare in modo approfondito il campo di regata olimpico.



Presentazione squadra olimpica FIV: il discorso di Carlo Croce

In merito alla composizione dell’equipaggio 49er formato da Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello, Luca De Pedrini ha specificato: “Per quanto concerne Pietro Sibello l’importante era capire se Pietro rischiasse la salute e se ci fosse la possibilità di farlo navigare nuovamente. La salute è a posto. Le indagini proseguono per trovare una soluzione prima dei Giochi che sia condivisa con il CONI.”

Paolo Ghione ha invece presentato tutti gli atleti Under 25 che prenderanno parte a Londra 2012. “Siamo stati una delle prime federazioni ad aver partecipato agli Stati Generali dello Sport organizzato dal CONI e stiamo investendo molto nel rinnovo della nostra generazione di velisti anche puntando sulla formazione continuativa dei tecnici per gettare le basi per il futuro” ha commentato Ghione.

Il Team della Nazionale, schierato nel salone dello YCML, è stato accolto calorosamente dal pubblico presente.

Questi gli atleti presenti: Alessandra Sensini (RS:X F – CC Aniene), Federico Esposito (RS:X M – GS Fiamme Oro), Francesca Clapcich (Laser Radial – CS Aeronautica Militare), Michele Regolo (Laser Standard – SV Fiamme Gialle), Filippo Baldassari (Finn - SV Fiamme Gialle), Giulia Conti e Giovanna Micol (470 F – CC Aniene), Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) equipaggio del 470 M, Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Fiamme Gialle) della classe 49er e l’equipaggio della classe paralimpica Skud 18 formato da Marco Gualandris (Avas Lovere) e Marta Zanetti (Alto Adriatico-Lignano-Trieste).

Al loro fianco i tecnici federali Adriano Stella (RS:X M), Francesco Caricato (Laser Radial), Egon Vigna (Laser Standard), Gigi Picciau (470 F), Valentin Mankin (470 M e 49er), Giulio Comboni (Skud 18), Roberto Ferrarese (stratega e supporto meteo) e Guglielmo Vatteroni (Team Manager). All’appello mancavano l’equipaggio del Sonar composto da Antonio Squizzato (Società Canottieri Garda Salò), Massimo Dighe (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (CC Aniene), Fabrizio Olmi (2.4mR – AV Alto Sebino) e i rispettivi tecnici Beppe Devoti, Coordinatore delle classi Paralimpiche nonché tecnico del Sonar e Filippo Maretti (2.4mR) tutti impegnati a Medemblik per la tappa di Coppa del Mondo ISAF.

Al termine della presentazione gli atleti della Squadra Nazionale FIV hanno risposto alle domande dei giornalisti intervenuti. Alla domanda su quale potesse essere il miglior consiglio da dare agli atleti che parteciperanno per la prima volta alle Olimpiadi, il Presidente Carlo Croce ha risposto: “Pensate solo alla regata: lasciatevi i rimpianti i se e i ma alle spalle. Non siate emotivi, siate freddi e mantenete i nervi saldi levandovi “le paturnie” dalla testa.”

La campionessa olimpica Alessandra Sensini alla sua sesta esperienza olimpica ha invece dichiarato: “Dare i consigli è sempre difficile, ciascuno di noi è diverso. Ricordatevi di semplificare tutto e non abbiate paura di prendere decisione. L’importante è non restare nel limbo.”

Parlando dei programmi per il futuro Carlo Croce ha poi commentato: “Per il prossimo quadriennio Rio 20126 rappresenta la priorità centrale della FIV e vorrei ricordare che l’anno passato la Squadra Under 19 ha regalato innumerevoli successi al livello mondiale ed europeo nonché grande soddisfazione alla Federazione”.

Il Presidente della FIV ha ringraziato Marina di Loano per l’ospitalità e Patrizio Bertelli con Prada per il supporto e la passione che ha mostrato nei confronti dello sport della vela. Al fianco della Federazione da anni poi BMW e Pirelli. “In questi quattro anni abbiamo fornito il nostro appoggio agli atleti in ogni modo possibile e siamo consci di aver dato il 100%. Le Olimpiadi sono da sempre una roulette, ma sappiamo di aver dato assieme ai nostri sponsor, il massimo” ha commentato Croce.

Concluse le interviste e scattate le foto di rito i velisti azzurri hanno incontrato gli allievi del Circolo Nautico Loano.

PHOTO GALLERY

Classe RS:X W - Alessandra Sensini (CC Aniene)
Classe RS:X W - Alessandra Sensini
(CC Aniene)
Classe RS:X M - Federico Esposito (GS Polizia di Stato)
Classe RS:X M - Federico Esposito
(GS Polizia di Stato)

Classe Finn - Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza)
Classe Finn - Filippo Baldassari
(SV Guardia di Finanza)
Classe Laser Radial - Francesca Clapcich (CS Aeronautica Militare)
Classe Laser Radial - Francesca Clapcich
(CS Aeronautica Militare)
Classe 470 W - Giulia Conti/Giovanna Micol (CC Aniene)
Classe 470 W - Giulia Conti/Giovanna Micol (CC Aniene)
Classe 49er - Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria)/Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
Classe 49er - Giuseppe Angilella
(CC Ruggero di Lauria)/Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
Classe Laser Standard - Michele Regolo (SV Guardia di Finanza)
Classe Laser Standard - Michele Regolo (SV Guardia di Finanza)
Classe 470 M - Gabrio Zandonà (CV Marina Militare)/Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)
Classe 470 M - Gabrio Zandonà (CV Marina Militare)/Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)

Loano, 22 05 2012
Presentazione Squadra Nazionale FIV Londra 2012
©Photo: FIV/Luca Buttò


Ufficio Stampa FIV
ISM Associati
02 733403
fiv@ismitalia.it  - www.federvela.it



PREPARAZIONE ALLE OLIMPIADI LONDRA 2012

Preparazione alle Olimpiadi Lordra 2012
Preparazione alle Olimpiadi Lordra 2012
Preparazione alle Olimpiadi Lordra 2012
Preparazione alle Olimpiadi Lordra 2012
Preparazione alle Olimpiadi Lordra 2012
Preparazione alle Olimpiadi Lordra 2012




 



  Nanoprom Chemicals Srl
VIA CANALE, 300
42013 - SANT’ANTONINO DI CASALGRANDE (RE) - Italy
Tel. +39 0536 871.677
Fax +39 0536 194.04.24
E-mail: info@nanoprom.it


P.Iva 03525650366
home  |  chi siamo  |  prodotti  |  applicazioni  |  eventi e press  |  sponsor  |  info e contatti  | cookies policy  |  privacy  |  area riservata

Copyright © Nanoprom - All Rights Reserved - Credits Valid XHTML 1.0 Transitional   Valid CSS